00:00 6 Giugno 2017

Maltempo Milano: violenti nubifragi e grandinate. Chicchi grossi ad Arluno

La Lombardia centro-settentrionale  è stata interessata da forti temporali nel corso del pomeriggio, esattamente dopo le 13.00, a causa del contrasto tra aria calda e umida proveniente da sud e presente nei bassi strati e aria più fresca proveniente da nord-ovest alle alte quote.

Il passaggio del fronte freddo ha originato una vasta squall line (Linea temporalesca) caratterizzata da numerosi nuclei temporaleschi carichi di pioggia, fulmini e grandine. I temporali hanno investito in pieno la Lombardia centrale, specie il milanese, dove si sono susseguiti rovesci a carattere di nubifragio, forti grandinate e colpi di vento. A ciò si è aggiunta una vera e propria tempesta di fulmini e tuoni, molti dei quali caduti al suolo. Numerosi i black-out su Milano e provincia.

I chicchi di grandine hanno raggiunto localmente i 4 cm di diametro nel milanese, stando alle segnalazioni giunte in redazione. Le immagini che vi mostriamo giungono da Arluno, a ovest di Milano.

Il tempo ora tenderà pian piano a migliorare grazie al ritorno dell’alta pressione. Domani ci aspettiamo una giornata calda e soleggiata su tutta la Lombardia. Il temporale che ha coinvolto il milanese  e che ora sta coinvolgendo Sondrio, Brescia e Bergamo, si sta lentamente spostando verso Trentino e Veneto, dove ci aspettiamo nuovi nubifragi e nuove grandinate. Dunque prestare attenzione alle condizioni meteorologiche almeno sino a questa sera.

 
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it