00:00 2 Novembre 2017

MALTEMPO: le mappe PIOGGIA da DOMENICA 5 a MARTEDI 7 novembre

Ecco le piogge attese tra domenica e martedì in Italia.

Ci siamo! L’alta pressione che ha annientato le piogge di ottobre sul nostro Paese leverà finalmente le tende dal Mediterraneo, rifugiandosi in pieno oceano.

Questa mossa darà campo libero ad una perturbazione che entrerà sull’Italia tra domenica e lunedì portando la tanto auspicata pioggia anche laddove se ne sente davvero il bisogno.

La prima mappa mostra gli accumuli piovosi attesi in Italia nella giornata di domenica 5 novembre; quasi tutto il nord, il Tirreno, le zone interne e la Sardegna occidentale saranno abbracciate da piogge più o meno intense.

Sulle Alpi i bianchi fiocchi torneranno a scendere sopra i 2000 metri, ma in calo anche consistente in serata e nelle prime ore di lunedì 6, specie al nord-ovest.

Lunedi 6 novembre le piogge più intense si concentreranno al sud e sulla Sicilia, dove avremo anche temporali.

Rovesci (anche nevosi a quote non elevate per la stagione) si presenteranno al nord-ovest e sulla Sardegna, mentre le altre regioni avranno una breve pausa in parte anche soleggiata. Temperature ovviamente in calo specie al nord e sotto eventuali fenomeni.

 

 

Infine…ecco gli accumuli previsti sul nostro Paese per la giornata di martedì 7 novembre.

Una ritornante occlusa (ovvero una conca di aria calda e umida in quota) abbraccerà gran parte d’Italia con piogge sparse e rovesci, lasciando fuori solo le Alpi e il versante adriatico.

Piogge molto intense tra Golfo di Taranto e Salento, rovesci su Tirreno e Sardegna sotto l’egida di un clima ventoso e ovviamente più freddo.

Insomma…l’autunno sembra rimettersi in carreggiata; vedremo se sarà realmente così.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino