00:00 1 Marzo 2017

MALTEMPO: le fasi più ACUTE del peggioramento nel WEEK-END (le mappe!)

Conferme circa un fine settimana instabile sulla nostra Penisola, specie al centro e al nord.

Il primo week-end di marzo, biglietto da visita della primavera meteorologica, si presenterà tutt’altro che stimolante per ciò che concerne le attività all’aperto.

Non pioverà sempre, tuttavia il clima sarà spesso instabile e ventoso, segnatamente sulle regioni centro-settentrionali. Andrà  decisamente meglio al meridione e sulla Sicilia, dove il sole sarà preponderante sugli annuvolamenti e le piogge poco probabili.

Due i sistemi frontali che attraverseranno l’Italia nel fine settimana in parola: il primo nella mattinata/primo pomeriggio di sabato, il secondo domenica.

La prima mappa mostra gli effetti della prima perturbazione (quella di sabato) in Italia. Da notare i rovesci che prenderanno nuovamente di mira le zone interne della Liguria, l’alta pianura, la fascia prealpina e a seguire la Toscana (specie i settori appenninici). Sulle Alpi sono attese nevicate anche abbondanti sopra i 1000-1200 metri in media.

Attenzione ai venti forti da sud sui mari occidentali italiani e sull’alto Adriatico, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Qualche piovasco potrebbe farsi vedere anche sull’Umbria occidentale e l’alto Lazio, ma si tratterà di fenomeni non intensi; sul resto d’Italia non avremo fenomeni e il clima sarà mite stante l’afflusso di correnti nord africane, specie al sud.

Dopo una tregua tra il pomeriggio di sabato e la prima mattinata di domenica, sull’Italia giungerà una nuova perturbazione, più intensa e maggiormente organizzata.

Nelle ore centrali di domenica determinerà fenomeni su tutto il centro-nord, anche localmente intensi dove vedete i colori più accesi.

Il meridione resterà ancora all’asciutto, in attesa di essere coinvolto dalle piogge nella giornata di lunedì 6 marzo.

Nuove nevicate cadranno sulle Alpi tra i 900 e i 1200 metri a seconda dei settori, ma con maggiore propensione per l’arco alpino centro-orientale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino