00:00 16 Aprile 2019

Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni: la parola agli SPAGHETTI

Controlliamo il tempo dei prossimi 15 giorni con il metodo degli "SPAGHETTI"

Ecco il diagramma ormai noto a tutti: gli spaghetti. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari. 

Il primo diagramma si riferisce al tempo previsto sulla città di MILANO: 

L’alta pressione e la generale assenza di piogge dovrebbe continuare fino alla giornata di Pasquetta, che segnerà il cambiamento; successivamente, da martedi 23 aprile, la pioggia potrebbe tornare sul capoluogo lombardo e su molti settori del nord Italia, accompagnata da temperature attorno alla media o leggermente al di sopra. 

Il secondo diagramma si riferisce al tempo previsto sulla città di ROMA

Alta pressione e clima nel complesso asciutto fino a metà della prossima settimana, con temperature in aumento. Successivamente, potrebbero intervenire delle piogge che secondo il diagramma non dovrebbero essere consistenti. 

Quadro termico incerto sul medio-lungo termine, seppure votato al rialzo; l’apertura quasi a ventaglio dei cluster termici indicano però una forte incertezza previsionale indicativamente dopo il giorno 25. 

Il terzo diagramma si riferisce al tempo previsto sulla città di BARI: 

La lunga fase instabile che ha interessato vaste zone del meridione dovrebbe avere termine. Fino al giorno 23 aprile si prevede un tempo asciutto e con temperature attorno alle medie del periodo. 

A seguire potrebbe tornare qualche pioggia, ma in un contesto termico abbastanza caldo; notate i cluster termici che puntano al rialzo in maniera piuttosto consistente, anche se a lungo termine tendono un po’ ad aprirsi, segno di incertezza previsionale. 

Controlla il tempo di altre macroaree italiane cliccando qui: 

www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino