00:00 8 Settembre 2017

La seconda vita del MALTEMPO tra DOMENICA e MARTEDI

Sarà un maltempo di lunga durata per alcune zone d'Italia...

Sembrava un passaggio frontale veloce e non in grado di impensierire più di tanto la salute dell’estate settembrina in Italia…invece non sarà così.

La perturbazione che come una lama nel burro si infilerà al centro del Mediterraneo tenderà a rallentare la sua marcia, fino a bloccarsi quasi completamente formando una depressione sul posto.

Il miglioramento atteso sull’Italia tra lunedì e martedì di conseguenza non ci sarà e le precipitazioni seguiteranno a roteare in loco, interessando ancora vasti settori del Bel Paese.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia per le ore 14 di lunedì 11 settembre. Rovesci anche intensi bagneranno finalmente la Sardegna, unitamente ai settori peninsulari del centro e del meridione. Qualche pioggia sforerà anche sul nord-est, mentre al nord ovest il tempo risulterà asciutto.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia per le ore centrali di martedì 12 settembre.

La situazione non risulterà molto dissimile rispetto a quella del giorno precedente; la Sardegna tenderà a liberarsi, mentre rovesci di un certo peso insisteranno sulla Penisola, risalendo verso il nord-est.

Sempre asciutto il nord-ovest che probabilmente verrà ripreso da est successivamente.

Autore : Paolo Bonino