00:00 23 Giugno 2018

Il TEMPO in sintesi per la settimana 25 giugno -1° luglio

Il tempo della settimana.

IN SINTESI
La settimana si aprirà sotto l’influenza di un vortice ciclonico centrato sui Balcani, che riuscirà a coinvolgere almeno in parte il nostro Paese, specie le regioni centrali e meridionali, apportandovi condizioni di instabilità. La ventilazione nord-orientale manterrà la temperatura su valori gradevoli. Tra giovedì e venerdì l’instabilità potrebbe improvvisamente accentuarsi sul settentrione e attenuarsi altrove, ma si tratta di un’ipotesi. Nel fine settimana invece il tempo dovrebbe risultare bello ovunque grazie all’espansione decisa dell’anticiclone.

DETTAGLIO
Lunedì 25 giugno
: da notare i rovesci o temporali possibili su Romagna, regioni centrali e meridionali, specie su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania. Tempo migliore altrove. fresco.

Martedì 26 giugno: tempo instabile al sud con temporali anche forti possibili ovunque, ma più probabili su Salento, Lucania, Calabria e Sicilia nord-orientale, un po’ di instabilità anche al centro nelle zone interne, per il resto bel tempo. Gradevole.

Mercoledì 27 giugno: ultime note di instabilità al sud con acquazzoni o brevi temporali, in mare aperto e sulle coste di notte e al mattino, all’interno nel pomeriggio e più probabili su Puglia, Basilicata e Calabria, isolati temporali anche sulle zone interne del centro, bello altrove. Più caldo.

Giovedì 28 giugno: più sole ovunque e più caldo.

Venerdì 29 giugno: instabile al nord con qualche temporale sparso (da verificare) prevalenza di sole altrove.

Sabato 30 e domenica 1° luglio: bello e caldo ovunque.

 

Autore : Alessio Grosso