00:00 12 Maggio 2018

Il TEMPO della prossima settimana! (14-20 maggio)

Settimana caratterizzata da spiccata variabilità, a tratti perturbata.

COMMENTO
Un vortice depressionario raggiungerà l’Italia
entro la serata di domenica 13 maggio, determinando tempo spiccatamente instabile, a tratti perturbato, al nord e al centro, variabile al sud.

Congiuntamente a venti sostenuti, temporali sparsi e rovesci, si osserverà un calo importante delle temperature e persino il ritorno di qualche nevicata sulle Alpi sin sotto i 2000m.

Il vortice continuerà ad influenzare il Paese almeno sino alle prime ore di mercoledì 16, poi perderà importanza, ma l’instabilità seguiterà a dominare la scena anche nei giorni successivi, poiché sul Mediterraneo continuerà ad essere presente un canale depressionario, in grado di dispensare a tratti nuove manifestazioni temporalesche.

IN SINTESI
lunedì 14 maggio
: tempo molto instabile tra nord e centro con piogge e temporali, alternati a fasi asciutte e ad alcune schiarite, nubi e rovesci anche sulla Campania, variabile sul resto del sud ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo.

martedì 15 maggio: schiarite al nord-ovest, instabile tra centro e nord-est con rovesci e temporali, a tratti schiarite sulla Sardegna, al sud variabile con locali rovesci o temporali in spostamento dalla Sicilia verso la Calabria e il Salento, un po’ di instabilità anche sui rimanenti settori in un contesto favorevole a schiarite. Sempre fresco e un po’ ventoso.

mercoledì 16 maggio: residua instabilità in Adriatico e sulle zone interne del centro e del sud, temperature in ripresa e schiarite più ampie e durature.

giovedì 17 e venerdì 18 maggio: aria nuovamente umida ed instabile raggiungerà la Penisola da ovest determinando condizioni di instabilità atmosferica con temporali sparsi nel pomeriggio sulle zone interne e montuose. Temperature senza grandi variazioni e clima mite.

sabato 19 e domenica 20 maggio: poche variazioni e ancora instabilità atmosferica protagonista in un contesto variabile, più sole su coste ed isole, temperature in lieve aumento, specie al sud. Da verificare…

 

Autore : Alessio Grosso