00:00 17 Settembre 2012

Il peggioramento dell’ultima settimana di settembre

Ottima convergenza modellistica per un peggioramento che appare sempre più probabile.

E’ vero. E’ stato posticipato. Il peggioramento che si riteneva potesse cominciare già da venerdì 21 e protrarsi per molti giorni, in realtà comincerà solo dall’inizio della prossima settimana. Nei prossimi giorni ci sarà da vivere il veloce passaggio perturbato tra mercoledì e giovedì e un disturbo, probabilmente solo un disturbo, sulle Alpi e sul nord-est tra sabato 22 e domenica 23.

Da lunedì 24 le correnti vireranno da ovest e poi da sud ovest, avvettando sul settentrione aria sempre più umida ed instabile, segnale dell’inserimento di una saccatura che insisterà sull’ovest del continente per più giorni, coinvolgendo non solo il nord, ma probabilmente anche le regioni centrali tirreniche, con piogge che tra il 25 ed il 27 potrebbero risultare abbondanti ed accompagnate da episodi temporaleschi marittimi anche potenzialmente alluvionali, dunque da valutare attentamente.

Stamane i modelli ci mostrano una grossa convergenza su questo peggioramento, che tutti propongono, chi più, chi meno, chi anticipato a lunedì 24, che posticipato al 25, ma comunque presente. Vi postiamo infatti due mappe emblematiche, che vedono la presenza di questo vortice depressionario importante e una grossa ferita sull’Europa occidentale o centro-occidentale.

Seguiranno certamente altri articoli e maggiori approfondimenti.

Autore : Alessio Grosso