00:00 2 Settembre 2014

GROSSO: “l’estate settembrina? Ci sarà presto…”

Tradizionale intervista settimanale al previsore responsabile di MeteoLive Alessio Grosso.

REDAZIONE: Grosso, non le sembra che in giro ci sia troppa fretta di voler liquidare questa stagione estiva?
GROSSO: certo, soprattutto da parte di previsori "giovani" che vogliono sempre cercare sconquassi meteorologici che portino a recitare un veloce de profundis per questa estate 2014, che viceversa avrà ancora più di qualcosa da dire.

REDAZIONE: nel senso?
GROSSO: che vivremo la piccola estate settembrina, almeno uno scampolo, io spero anche di più, perchè c’è tanto di quel tempo per chiudersi in casa e deprimersi con le piogge autunnali e con quelle giornate tristi, che se settembre ci facesse il regalo di un bell’anticiclone compenserebbe un po’ l’amarezza per una stagione estiva davvero capricciosa, soprattutto al nord.

REDAZIONE: al momento però 3/4 del Paese sono ancora sotto il tiro dei temporali.
GROSSO: vero, una situazione che si protrarrà ancora per qualche giorno, lasciando a secco quasi esclusivamente nord-ovest e Sardegna, mentre gli altri potranno ancora sperimentare a tratti alcune situazioni temporalesche. Da lunedì il tempo migliorerà quasi ovunque, anche se l’anticiclone non è destinato a coinvolgerci in maniera tanto netta. Sarà comunque sufficiente una protezione parziale per vivere giornate di chiara impronta estiva. Chi sarà più fortunato potrà ancora aproffitare del mare o finalmente godersi un po’ la montagna, laddove in agosto le giornate di sole si sono contate sulle dita di una mano.

REDAZIONE: l’inverno sarà freddo come si vocifera?
GROSSO: si vocifera troppo e male, nel senso che basterebbe poco per fare meglio dell’inverno scorso e qualche indice in questo senso sembrerebbe favorire una certa normalità stagionale, ma in parte dipenderà anche da cosa accadrà in stratosfera nelle aree polari nel corso dell’autunno e in quella subtropicale durante l’inverno (indice QBO). A puro titolo statistico ricorco che il famoso inverno nevosissimo sulle Alpi del 50-51 fu seguito da un inverno con modesto innevamento sull’arco alpino, tanto che nella primavera del 52 si diceva che la neve ancora presente era ancora quella del 51. Dunque magari meno neve sulle Alpi ma condizioni più fredde?

REDAZIONE: dunque chi andrà al mare la prossima settimana potrà davvero goderserla?
GROSSO: io ci andrei molto volentieri se potessi; in ogni caso sarebbe un’ottima settimana per nonni e nipotini da sfruttare a prezzi bassi prima dell’inizio delle scuole. Il mare settembrino quando il tempo è bello è davvero fantastico. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Redazione MeteoLive.it