00:00 7 Luglio 2015

GRANDINE: ecco le aree più a rischio mercoledì!

Indici temporaleschi alle stelle. Alto rischio di bombe d'aria e grandine enorme.

Rischio di microburst e macroburst, cioè raffiche di vento che dilagano dall’area temporalesca verso tutte le direzioni, più estese nel secondo caso, ma anche grandine di grosse dimensioni, nubifragi particolarmente pericolosi.
Leggi qui le differenze:
https://www.meteolive.it/news/%2A%2AVideo%2A%2A/72/bombe-d-aria-e-tornado-ecco-le-immagini-che-chiariscono-la-differenza/42488/

C’è tanta apprensione ogni volta che dopo tanto caldo arriva un fronte freddo atlantico. Dovranno stare attenti tutti coloro che si trovano in villeggiatura nelle Alpi, soprattutto le comitive con al seguito sacerdoti ed animatori, ma anche i boy-scouts.

I temporali potranno risultare violenti, accompagnati da una attività elettrica molto marcata. Addirittura sulla bassa padana non si esclude qualche occasionale episodio tornadico. Tutti gli indici temporaleschi infatti indicano valori potenzialmente pericolosi.

Il fronte però passerà un po’ alto, anche se la sua coda velenosa colpirà certamente tutto il Triveneto ed è infatti qui che ci aspettiamo che possano registrarsi grandinate anche molto gravi: la zona di Trento, Rovereto, la Val Lagarina in generale, l’area del Garda, del Bresciano e dunque anche della Franciacorta, del Mantovano, del Cremonese, e poi tra Bolognese, Rodigino, Padovano, Vicentino, la Marca Trevigiana e poi il Pordenonese e parte del basso Udinese.
 
In serata poi ancora possibili grandinate su Forlivese, Cesenate, Riminese.

Attenzione dunque: sia tra la notte e la mattinata di mercoledì che poi nel pomeriggio-sera con una replica più locale ma sempre temibile.

Autore : Alessio Grosso