Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO/modello americano: una tregua? Forse dopo il 10 agosto...

Il modello americano questa mattina si differenzia in maniera sostanziale dal "collega" europeo, proponendo solo un calo dei geopotenziali nel Mediterraneo dopo il giorno 10.

In primo piano - 3 Agosto 2015, ore 11.30

In altra sede ci siamo già occupati del "guasto" contemplato dal modello europeo attorno al giorno 10 agosto, segnatamente al centro-nord (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-colpo-di-scena-san-lorenzo-10-agosto-sotto-piogge-e-temporali-al-centro-nord-/50782/)

Il modello americano questa mattina è molto più cauto e ci suggerisce che non sarà facile sbarazzarci di questa bollente figura anticiclonica piazzata al centro del Mediterraneo.

Tuttavia, anche l'elaborato di oltre Oceano contempla un parziale cambiamento di configurazione che si materializzerà nel Mediterraneo alle soglia della seconda decade mensile.

L'alta pressione africana potrebbe essere sostituita dal più gentile "Anticiclone delle Azzorre". Il suo sbilanciamento troppo a nord favorirà un calo di geopotenziale nel Mediterraneo (figura in alto a sinistra), che sarà raggiunto da condizioni localmente instabili e meno calde.

Non pensiamo ovviamente al fresco! Arriveranno al massimo temperature più gentili e qualche precipitazione, ma che comunque ci faranno in parte "rifiatare" dopo l'ennesima canicola generalizzata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum