00:00 20 Marzo 2018

FESTE di PASQUA: ecco le prime proiezioni!

Una profonda depressione sarà presente sul centro Europa per il venerdì Santo. Sfonderà nel Mediterraneo?

Grande convergenza stamane dei modelli matematici per il tempo previsto in occasione del Venerdì Santo, cioè venerdì 30 marzo.

Per quel periodo si prevede infatti la presenza di una vasta depressione al centro del Continente con perno sul nord della Germania e con l’Italia ai margini, interessata da condizioni di variabilità.

La presenza del vortice sembra piuttosto probabile, nonostante la distanza temporale, ma capire quali risvolti potrebbe avere per il tempo del sabato e della domenica di Pasqua è invece molto più complicato: il vero nodo previsionale da sciogliere.

Se la settimana di Pasqua in fondo risulterà più mite e, almeno a tratti, anche soleggiata, tra il venerdì Santo e il lunedì di Pasquetta sono ancora al vaglio molte soluzioni.

-Si potrebbe ipotizzare una nuova graduale irruzione di aria fredda, accompagnata da tempo anche instabile con ulteriori nevicate in montagna (25 per cento)

-Si potrebbe ipotizzare un affondo freddo da nord ma con aria in prevalenza secca e precipitazioni solo a nord delle Alpi (20 per cento)

-Si potrebbe ipotizzare che la depressione, pur restando oltralpe, riesca ad inviare alcuni corpi nuvolosi portando piogge a tratti, ma senza troppo freddo. (25 per cento)

NON si vede invece per il momento alcuna spallata dell’alta pressione che riesca a garantire una situazione di bel tempo. (5 per cento)

-Altre ipotesi (25 per cento)

Autore : Alessio Grosso