00:00 11 Settembre 2014

Dove saranno più probabili i temporali nella giornata di VENERDI in Italia?

Venerdi a tratti temporalesco, specie sulle regioni centrali. Ecco le mappe dei fenomeni previsti.

Ancora una giornata governata dall’instabilità, prima di un miglioramento che interverrà sull’Italia nel prossimo week-end. Non mancheranno ampie schiarite, ma il rischio di temporali sarà ancora elevato, specie al centro-sud.

La prima cartina ci mostra dove saranno più probabili le precipitazioni tra le 8 e le 14 di venerdì 12 settembre.

Al nord, il tempo migliore (dopo le ultime incertezze del primo mattino) si avrà sul nord-ovest. Il nord-est sarà ancora impegnato da molta nuvolosità e tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto saranno probabili precipitazioni anche temporalesche.

Al centro, fatta eccezione per la Sardegna, l’instabilità sarà presente ovunque, specie tra il Lazio e l’Abruzzo. Qui sarà più elevato il rischio di temporali, che si muoveranno nel letto di correnti nord-occidentali abbastanza spinte.

Al sud il tempo migliore lo avremo sulla Sicilia e sul settore meridionale della Calabria. Per il resto tempo ancora molto instabile, con rischio di temporali specie nelle zone interne e montuose.

Ecco le precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 di venerdì 12.

Al nord, a parte fenomeni residui sul nord-est, la situazione sarà in miglioramento, con ampie schiarite specie sul nord-ovest.

Il tempo migliorerà anche su parte del centro, specie sulla Toscana. Temporali saranno ancora possibili tra il Lazio, l’Abruzzo e il sud delle Marche. Resterà complessivamente buona la situazione in Sardegna.

Al sud tempo discreto sulla Sicilia, la Calabria e il settore ionico, dove prevarranno le schiarite. Ancora instabile con rischio di rovesci o temporali altrove.

 

Autore : Paolo Bonino