00:00 14 Luglio 2017

CRISI TEMPORALESCA su mezza Italia tra lunedì 24 e martedì 25 luglio? Facciamo un’analisi preliminare

Spunta dal cilindro delle previsioni, un guasto del tempo al nord tra lunedì 24 e martedì 25, le incertezze però sono ancora molte

Con l’arrivo della prossima settimana, una figura di bassa pressione proveniente dall’oceano Atlantico, tenterà un approccio più convinto al continente europeo, dove ritroveremo contrapposta l’ennesima onda anticiclonica africana della stagione estiva 2017. Ne deriverebbe ancora un’evoluzione rallentata di questa figura barica nei confronti del nostro territorio, laddove per diverse giornate (mercoledì 19, domenica 23), il bacino centrale del Mediterraneo verrebbe a trovarsi lungo il lato ascendente della saccatura, sperimentando quindi un rialzo delle temperature in sede prefrontale, con umidità relativa tendenzialmente elevata e condizioni di calura sgradevoli.

L’assalto finale di questa depressione ai settori centrali d’Europa e sulle nostre regioni settentrionali non prima di lunedì 24 luglio; una sventagliata di temporali sarebbe pronta ad intervenire su di una buona fetta del nostro territorio nazionale, andando a costituire una sorta di "break di mezza estate". Con l’arrivo dell’aria più fresca oceanica, si farebbe sentire un ribasso della temperatura certamente più sensibile sulle regioni del nord ma che sarebbe in grado di diffondersi anche sul resto d’Italia, seppur attenuato.

Un deciso cambio di circolazione si verificherebbe anche sul resto d’Europa, con una parentesi di frescura ed instabilità diffusa su larga scala. 

Questa previsione è ancora afflitta da NON indifferenti margini di incertezza, dobbiamo infatti scontrarci con altre realtà messe in luce dal centro di calcolo europeo che, nel periodo preso in esame, evidenzia addirittura il rinforzo di una figura altopressoria, in fortissima controtendenza rispetto quanto previsto dalla controparte europea. 

A breve un articolo di approfondimento sulla tesi del modello europeo. 

Autore : William Demasi