00:00 11 Maggio 2010

BONINO: che instabilità sulla Penisola! Quanto durerà ancora?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive...

REDAZIONE: allora Bonino, il nord Italia aspetta un po’ di sole. Possiamo dare qualche speranza?

BONINO: "Se per speranza intendiamo una visione modellistica orientata ad un tempo più stabile sul medio-lungo termine, la risposta è affermativa. Se invece inquadriamo il fattore probabilistico, anche alla luce delle discrepanze che le elaborazioni in genere hanno, la risposta non è così scontata".

REDAZIONE: si spieghi meglio.

BONINO: "Le elaborazioni oggi disponibili danno una lenta traslazione della saccatura verso levante. Fino a domenica le speranze di un cambiamento sono poche, ma in seguito l’alta pressione delle Azzorre potrebbe dare una spallata, concedendo qualche giorno di tempo più stabile anche al nord.
La distanza temporale tuttavia è eccessiva. Inoltre se andiamo a vedere le corse parallele dei modelli (ovvero quelle che si discostano dal run ufficiale) si nota una notevole discrepanza tra i vari pannelli. Questo è segno di incertezza, o meglio che la rimonta dell’alta pressione non è poi così probabile.

REDAZIONE: fino a domenica, quindi, nessuna speranza di miglioramento?

BONINO: "Direi di no. Anzi, il tempo tenderà a peggiorare anche al sud, che fino ad ora si è trovato ai margini nel maltempo. Anche le temperature estive degli ultimi giorni (sempre al sud) saranno presto sostituite da valori decisamente più freschi.
Per il nord ed il centro invece non sono previste novità di rilievo. Il tempo seguiterà ad essere instabile ed abbastanza fresco.

 

Autore : Redazione