00:00 1 Settembre 2016

Meteo a 15 giorni: prospettive instabili, ma l’alta pressione non demorderà…

La fine della prima decade di settembre porterà temporali abbastanza frequenti al sud, poi potrebbe essere il turno del nord...

La discesa di aria fresca che si innescherà la prossima settimana darà luogo ad una depressione. Essa si piazzerà tra lo Ionio e la Grecia, condizionando negativamente il tempo del nostro meridione e il versante adriatico almeno fino al giorno 10.

La prima mappa che vi presentiamo è valida per la giornata di venerdì 9 settembre.

Alle soglie del secondo fine settimana settembrino, la situazione sarà dettata da una forte instabilità presente in sede ellenica e sull’Italia meridionale. Qui agiranno temporali anche di intensità notevole, accompagnati da cali della temperature.

Al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna avremo invece un tempo migliore, dettato da un po’ di variabilità con belle schiarite e assenza di fenomeni.

Tra sabato 10 e lunedì 12 settembre l’alta pressione cercherà di riprendere il comando delle operazioni, facendo migliorare il tempo quasi ovunque, ricacciando ulteriormente a levante la fenomenologia della depressione sopra citata.

Attorno a metà mese, l’intera struttura anticiclonica inizierà lentamente a collassare.

Nella giornata di martedì 13 settembre (seconda mappa) il tempo inizierà a cambiare al nord a suon di temporali, che tenderanno poi ad estendersi al centro-sud nelle giornate seguenti.

L’estate andrà davvero in crisi? Presto per dirlo. Continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti per scoprire il seguito della storia.

 

Autore : Paolo Bonino