00:00 14 Marzo 2017

Meteo a 15 giorni: confermata una fase più dinamica e fresca sul finire del mese…

La fase anticiclonica che ci sta interessando dovrebbe attenuarsi nella terza decade del mese, concedendo qualche episodio instabile alla nostra Penisola, unitamente a temperature più fresche. Il dettagli...

Il run ufficiale del modello americano nega a gran voce la pioggia sull’Italia almeno fino alla fine del mese (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/ultimissime-dal-modello-americano-conferme-o-smentite-/60231/)

La media di tutti gli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello medesimo è invece più magnanima e concede un transito instabile sul Bel Paese tra mercoledì 22 e giovedì 23 marzo (prima mappa).

E’ ancora presto per controllare se tale passaggio sarà fruttuoso in termini precipitativi e termici; tuttavia l’egemonia dell’alta pressione verrà interrotta e aumenterà la possibilità di veder cadere acqua dal cielo (anche al settentrione), quantomeno a fasi alterne. 

Il contraccolpo instabile avrà riflessi anche sul quadro delle temperature, che smetterà di essere esuberante e proverà a rientrare nei ranghi della media climatologiche del periodo (anche se con estrema difficoltà). 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando all’ultimo fine settimana di marzo, si nota una situazione ancora potenzialmente instabile sulla nostra Penisola, promessa sempre dalla media degli scenari del modello di oltre oceano. 

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia e in Europa nella giornata di domenica 26 marzo. 

La coperta dell’alta pressione atlantica rischierà di essere troppo corta per abbracciare con il suo alito stabilizzante anche l’Italia. 

Il Bel Paese potrebbe restare alle prese con una blanda depressione dal tempo instabile e fresco. Non arriverebbero le piogge organizzate, ma alcuni rovesci potrebbero dare un po’ di fiato alle regioni che da mesi aspettano un cielo meno avaro di acqua. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea previsionale.  

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino