Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fantameteo: inizio di settembre turbolento, poi tornerà l'anticiclone a metter pace nei cieli italiani

Vi proponiamo la nostra consueta analisi a lungo termine, con la proiezione che quest'oggi arriverà fino a tutta la prima settimana del nuovo mese. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 23 Agosto 2010, ore 15.23

Basta che l'alta pressione si distragga un attimo ed ecco che "taaac" le correnti atlantiche infilano un bel destro all'estate. Le proiezioni a medio-lungo termine elaborate con il metodo probabilistico ci offrono uno scenario di inizio settembre alquanto turbolento.

Il tutto a causa del transito di un'onda depressionaria di origine nord-atlantica, rielaboratasi e rassettatasi nel frattempo in sede scandinava, dove assumerà le sembianze di un blocco freddo piuttosto corposo. Al momento pare possibile uno sprofondamento dell'asse di saccatura sul mediterraneo centro-orientale, con particolare coinvolgmento della regione balcanica e dei versanti orientali della nostra Penisola.

L'estate però non starà a guardare e reagirà rispondendo a tambur battente con una nuova risalita anticiclonca dalle regioni subtropicali verso il bacino centrale del Mediterraneo. Settembre dunque, dopo la possibile sfuriata iniziale, potrebbe proseguire lungo binari più tranquilli e nel segno di una ritrovata "normalità" stagionale.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A LUNEDI 6 SETTEMBRE 2010

MARTEDI 31 AGOSTO e MERCOLEDI 1 SETTEMBRE

Tempo spiccatamente instabile su tutto il nostro Paese, a tratti anche perturbato, con possibilità di rovesci frequenti e qualche episodio temporalesco anche intenso, specie su Triveneto e regioni adriatiche. Netto e generale calo delle temperature.

GIOVEDI 2 e VENERDI 3 SETTEMBRE

Ancora instabilità sul medio Adriatico e al sud, con ulteriori possibili rovesci e clima fresco e ventoso per la stagione. Migliora gradualmente al nord, dove comunque farà ancora piuttosto fresco, specie sulle Alpi.

WEEK-END 4-5 SETTEMBRE

Tempo buono o discreto al settentrione, con tempo soleggiato e gradevole. Bello anche sul medio-alto Tirreno e Sardegna, pur un po' ventoso. Moderata e residua instabilità al sud, dove farà fresco per la stagione.

LUNEDI 6 SETTEMBRE

Torna alla ribalta l'alta pressione con tempo stabile e temperature in generale aumento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum