00:00 10 Novembre 2010

Fantameteo: il tempo cercherà di mettere giudizio, senza riuscirci

Vi proponiamo la consueta carrellata trisettimanale degli scenari probabilistici riferiti al lungo termine. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Il tempo metterà giudizio. Questo è un fatto importante, dopo tanto maltempo che ha caratterizzato la prima parte di novembre. Il merito, se così si può dire, sarà dell’alta pressione delle Azzorre la quale, stimolata a dovere da una netta accelerazione della Corrente a Getto e dal relativo aprofondimento del vortice polare in sede artica, manterrà lontane dall’Italia le piovose perturbazioni per alcuni giorni.

Ecco alcuni giorni si, ma quanti? Una manciata, niente più. Già nel corso del weekend tra il 20 e il 21 del mese una nuova situazione depressionaria si farà avanti dal nord dell’Atlantico decretando un nuovo guasto ufficiale alla stagione.

E il freddo? Potrebbe trovare proprio in quel frangente l’occasione giusta per tirar fuori le unghie, e in effetti alcuni presupposti sia probabilistici che teleconnettivi ci sono, tuttavia il discorso al momento risulta delicato e per venirne a capo occorrono novità più "fresche" in merito all’evoluzione della circolazione generale a livello emisferico.

Per ora accontentiamoci di delineare la seguente linea di tendenza previsionale fino a GIOVEDI 25 NOVEMBRE:

Da GIOVEDI 18 a SABATO 20 NOVEMBRE 2010

Tempo prevalentemente soleggiato su tutto il Paese. Gli unici disturbi potrebbero ricondursi alla presenza di banchi nebbiosi sulle pianure interne nelle ore notturne e del mattino, mentre sulle Alpi orientali potrà transitare di quando in quando qualche frangia nuvolosa, senza tuttavia apportare fenomeni. Clima mite per la stagione, soprattutto in quota.

DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010

Primo peggioramento atteso al nord, sulla Sardegna e sui versanti occidentali della Penisola, con rischio di precipitazioni. Tempo mite e di attesa altrove.

Da LUNEDI 22 a GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2010

Condizioni di maltempo diffuso e a pulsazioni successive, con precipitazioni frequenti, possibili ovunque. Quota neve in calo, dapprima sulle Alpi, poi anche in Appennino. Possibilità di temporali al sud.

 

  

Autore : Luca Angelini