00:00 10 Febbraio 2017

Genova…e la neve: appuntamento mancato per il 4° anno di fila (video)

La stagione invernale in teoria non è finita, ma le possibilità per una nevicata sul capoluogo ligure sono ormai ridotte al minimo.

Genova…e la neve: un binomio non usuale nel periodo invernale, ma sicuramente meno raro rispetto a ciò che si può pensare.

Se le condizioni sinottiche lo consentono, il capoluogo ligure può inanellare bufere di neve davvero potenti, che lasciano al suolo molti centimetri di manto bianco. A titolo d esempio si possono citare le bufere di neve del 3 marzo 2005 e del gennaio 2006, quando sulla città nevicò quasi due giorni senza sosta.

L’ultima nevicata degna di questo nome è scesa sul capoluogo ligure il giorno 11 febbraio del 2013. Una nevicata che porto solo pochi centimetri in città ma che assunse a tratti carattere di bufera. Dopo quella data…il nulla in fatto di neve.

A dirla tutta, una sua brevissima apparizione nei quartieri collinari della città è avvenuta il 19 dicembre scorso, ma si è trattato di un episodio veloce e transitorio. Dopo di questo, solo molto freddo, vento, qualche pioggia ma di neve nemmeno l’ombra.

Ecco un video che mostra la nevicata del giorno 11 febbraio 2013, nella fase di massima intensità…con l’augurio che prima o poi la meteora bianca torni ad ammantare con il suo fascino la Superba!

Autore : Paolo Bonino