00:00 5 Novembre 2008

NOTTE di TEMPESTA su MILANO, ora tregua

Vento e pioggia hanno spazzato la città abbattendo alberi e determinando allagamenti.

Non ne capitano tante all’anno di serate e nottate come questa a Milano, per fortuna. Certo che martedì sera in città alla pioggia scrosciante, a secchiate, si è unito un forte vento da SE che non ha dato tregua per ore, sibilando tra case e viali e sradicando molti alberi, alcuni anche secolari, alberi che si sono abbattuti sulle auto in sosta distruggendole o danneggiandole gravemente.

Allagamenti e disagi per pedoni, automobilisti e scolari sono continuati sino a stamane, quando lentamenre la furia del maltempo si è placata lasciando spazio a brevi schiarite, ma sempre in un contesto ancora ventoso ed incerto.

Il peggio dovrebbe essere passato ma il piccolo ma insidioso vortice depressionario che si è portato sul mar ligure proprio nella serata di martedì ha fatto vedere i sorci verdi a gran parte della Lombardia con piogge intense e ancora tetti scoperchiati nel bresciano.

Gradualmente tra giovedì e venerdì il tempo dovrebbe ulteriormente migliorare ma certamente la notte del 4-5 novembre 2008 i lombardi se la ricorderanno almeno per un po’.
Autore : Alessio Grosso