Tra martedi 6 e mercoledi 7 agosto TEMPORALI più DIFFUSI; le regioni coinvolte – ULTIMI AGGIORNAMENTI
Aggiornamento di MARTEDI ORE 8. Dopo un lunedì abbastanza stabile, tra martedi e mercoledi è previsto il ritorno dei temporali su molte aree della nostra Penisola.
Aggiornamento di MARTEDI ORE 8
L’abbiamo definita “alta pressione estiva, ma non inossidabile”. In questa sede possiamo confermare che la settimana prossima sarà contrassegnata da un clima caldo ed anticiclonico. Tuttavia, la struttura stabilizzante si presenterà un po’ traballante in quota e questa scarsa coerenza sarà causa di alcuni temporali essenzialmente pomeridiani che si concentreranno segnatamente nelle aree interne e al nord, vediamo dove e quando.
La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Europa nella notte tra martedi 6 e mercoledi 7 agosto:
Alta pressione presente sul Mediterraneo, ma insidiata da infiltrazioni atlantiche derivanti dalla grande ruota depressionaria che agirà sulle Isole Britanniche. Dopo un lunedi 5 agosto abbastanza stabile e con pochi temporali, nella giornata di martedi 6 agosto il rischio temporalesco aumenterà su alcune regioni. La seconda mappa mostra la sommatoria dei fenomeni in Italia nell’arco della giornata di martedi 6 agosto, SECONDO GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Le ultime analisi hanno un po’ intensificato i temporali sull’Italia. Nel pomeriggio si prevede infatti attività temporalesca sulle Alpi, lungo tutta la dorsale appenninica e nelle aree interne della Sicilia. Scarsi i coinvolgimenti costieri anche se non sono esclusi in toto. Nella serata odierna invece i temporali potrebbero sconfinare su alcuni tratti delle pianure del Piemonte e della Lombardia (probabilità 40-45%) e forse nel Savonese, in Liguria, mentre sul resto d’Italia dovrebbero attenuarsi al calare del sole.
Questi invece sono i temporali previsti in Italia nella giornata di mercoledi 7 agosto:
Tra la notte e la prima mattinata non si escludono temporali tra l’est della Lombardia, il Veneto e parte dell’Emilia Romagna. Questi fenomeni si attenueranno non appena il sole tenderà a scaldare. Nel pomeriggio si attiveranno temporali lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne della Sicilia, ma con basso rischio di sconfinamenti costieri. Su tutte le altre regioni i temporali saranno meno probabili.