TEMPESTA di VENTO tra domenica 12 e lunedi 13: le regioni colpite
AGGIORNAMENTO GIOVEDI ORE 14:15: Venti di burrasca e di tempesta interesseranno l'Italia tra domenica 12 e lunedi 13 gennaio. Alcune regioni verranno sferzate da raffiche molto potenti, ecco quali verranno maggiormente colpite
L’ONDATA di FREDDO che interesserà l’Italia tra domenica 12 e lunedi 13 gennaio non porterà nevicate diffuse su tutta l’italia, ma intensificherà notevolmente il vento da nord-est. Si prevedono infatti raffiche fino a tempesta che potrebbero interessare alcune aree italiane. La combinazione con le basse temperature farà aumentare sensibilmente il freddo percepito dal nostro corpo.
Come anticipato, le due giornate più difficili nel campo del vento saranno domenica 12 e lunedi 13 gennaio. La prima mappa mostra le raffiche più forti attese in Italia nella serata di domenica 12 gennaio. I numeri presenti sulla cartina rappresentano la velocità del vento in KM/H.

Rispetto a 24 ore fa, le mappe hanno ridotto in parte la forza del vento che comunque sarà importante. Raffiche a 80-90 km/h da nord-est interesseranno molte aree del centro, specie il Tirreno e le aree interne. 60-70km/h sono attesi in Sardegna, mentre sulle Alpi si supereranno anche i 100km/h.
La seconda mappa eolica mostra le raffiche di vento, sempre in KM/H, previste in Italia nella mattinata di lunedi 13 gennaio:

Situazione quasi immutata con raffiche attorno a 80-90km/h su quasi tutto il Tirreno fino al Cilento, ma con esclusione dell’alta Toscana. 70km/h sono attesi sui settori settentrionali della Sardegna mentre sulle Alpi la ventilazione tenderà ad attenuarsi.
Prudenza soprattutto in prossimità dell’Appennino centrale e parte di quello meridionale, dove si avrano anche delle bufere di neve a quote medio-basse.