Si accentua l’instabilità al centro-sud, specie sulle regioni tirreniche
Qualche fenomeno anche su Alpi occidentali ed Appennino ligure, sul resto del nord generalmente asciutto. La fase instabile proseguirà sino a mercoledì, in seguito miglioramento, ma nel week-end possibile serio peggioramento al nord e al centro.
SITUAZIONE: il calo della pressione a tutte le quote e l’avanzamento da ovest della depressione che negli ultimi giorni ha interessato l’Iberia, ha favorito un’accentuazione dell’instabilità su gran parte del Paese ma soprattutto sulle regioni tirreniche e la Sardegna.
EVOLUZIONE: sino a mercoledì la modesta area depressionaria insisterà ancora sulle nostre regioni centro-meridionali prima di subire il ritorno dell’alta pressione che ne comporterà il colmamento.
WEEK-END: entro il fine settimana però il tempo tenderà nuovamente a peggiorare perchè dall’Atlantico avanzerà una saccatura che dovrebbe farsi largo con gradualità verso le nostre regioni provocando piogge diffuse soprattutto al nord e al centro tra sabato sera 17 maggio e lunedì 19 maggio. Seguite comunque gli aggiornamenti.
OGGI: al nord tempo incerto su Alpi piemontesi, Valle d’Aosta e Liguria con qualche spunto temporalesco soprattutto nel pomeriggio. Sul resto del settentrione generalmente soleggiato con qualche cumulo nel pomeriggio.
Al centro e sulla Sardegna tempo instabile con spunti temporaleschi mattutini vicino alle coste e nel pomeriggio sulle zone interne e montuose.
Al sud e sulla Sicilia nuvolosità irregolare con addensaenti anche intensi associati a rovesci temporaleschi nel corso del pomeriggio, prevalentemente all’interno e sulle zone montuose. A tratti schiarite.
Temperature in lieve calo al centro-sud, stazionarie al nord.
Autore : Alessio Grosso