09:47 3 Agosto 2024

Meteo: attenzione ai FORTI temporali, poi si riparte!

Aria più instabile in arrivo dall'Atlantico, week-end di isolati ma forti temporali!

Il promontorio nordafricano sta subendo l’attacco di blandi refoli freschi in alta quota provenienti dall’Atlantico, i quali stanno deteriorando l’intera struttura anticiclonica. Sia chiaro, non è in atto una vera e propria ondata di maltempo caratterizzata da piogge diffuse, bensì il transito di locali temporali seppur piuttosto forti. Non a caso, i forti temporali che ieri hanno colpito il Piemonte hanno causato parecchi nubifragi e grandinate con chicchi di grosse dimensioni, scatenando danni e disagi specie nel torinese. I temporali risultano parecchio forti, a tratti estremi, a causa dell’eccessiva energia presente in Val Padana derivante dalla pesante ondata di caldo ormai in azione da svariati giorni.

L’instabilità si paleserà anche nelle prossime ore su diverse nostre regioni, non solo al Nord ma anche sul dimenticato Centro-Sud Italia. Dal corso del pomeriggio alle primissime ore della sera, avremo un aumento repentino dell’instabilità nelle aree interne del Centro Italia, soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise e Umbria. In aggiunta, avremo fenomeni sparsi ma localmente forti anche su Puglia centro-settentrionale, interne della Campania, del Lazio, della Toscana e anche sulla Calabria settentrionale. Si tratterà pur sempre di temporali sparsi con accumuli pluviometrici decisamente disorganizzati e variabili.

Qualche fenomeno temporalesco pomeridiano e serale si manifesterà tra oggi pomeriggio e sera anche al nord, ma con frequenza e intensità inferiori rispetto al centro Italia.

Di seguito, possiamo notare gli accumuli di pioggia totali previsti fino a domenica sera, che ci mostrano fin troppo chiaramente un maggiore interessamento delle aree interne del Centro Italia. Ciò significa che sulle aree costiere di buona parte della penisola avremo fenomeni quasi inesistenti, ad eccezione di locali sconfinamenti dei temporali sulle coste adriatiche.
Altra instabilità pomeridiana si presenterà domani 4 agosto, ma in misura molto inferiore rispetto a oggi.

Passata questa fase di instabilità disorganizzata tornerà in auge l’anticiclone con caldo e afa su gran parte d’Italia, sebbene non paragonabile a quella percepita negli ultimi dieci giorni. In ogni caso i temporali pomeridiani e serali potrebbero tornare alla ribalta già da metà prossima settimana, specie al nord e al centro!

LEGGI ANCHE
Meteo 15 giorni

Caldo INTENSO fino al 10 agosto, poi si CAMBIA

Paolo Bonino