00:00 18 Dicembre 2009

Liguria, Toscana e Emilia-Romagna in pole-position per la neve entro sera

Nuovo peggioramento dal pomeriggio-sera al centro-nord con neve sino in pianura sul nord-ovest, la Toscana e l'Umbria, a quote basse sul resto del centro. Sabato ancora fenomeni, anche nevosi, tra nord-est e centro-sud. Domenica gelida tregua. Lunedì peggiora al nord con neve dal pomeriggio, sensibile rialzo termico al centro-sud.

Liguria, Toscana e Emilia-Romagna in pole-position per la neve entro sera

SITUAZIONE: una nuova perturbazione accompagnata da un vortice ciclonico al suolo in movimento dall’alto Tirreno verso il medio Adriatico determinerà un peggioramento del tempo su tutto il centro-nord entro sera. Si avranno nevicate sino in pianura e costa al nord-ovest, sulla Toscana e sull’Umbria. Fenomeni sporadici o assenti sulle alte pianure del nord e su gran parte dell’arc alpino.

SABATO: i fenomeni trasleranno verso est e verso sud, interessando in parte anche il Triveneto e naturalmente il meridione. Miglioramento al nord-ovest. Contemporaneamente altra aria fredda giungerà da nord sulle nostre regioni.

DOMENICA: abbastanza soleggiata con residui addensamenti in Adriatico e al sud, freddo o molto freddo al centro-nord, specie al mattino.

PROSSIMA SETTIMANA: cambio di circolazione con venti da sud, rialzo termico e temporanee nevicate sino in pianura al nord dal pomeriggio di lunedì alle 12 di martedì, quando la pioggia prenderà il posto della neve quasi ovunque, tranne forse sul Piemonte, dove potrà nevicare per qualche ora sino a quote basse, per il resto limite in rialzo oltre gli 800-1200m. Sensibile rialzo termico, specie al centro-sud.

ATTENZIONE: da mercoledì 23 però evoluzione MOLTO INCERTA. Seguite tutti gli aggiornamenti, nelle ultime ore infatti sono emerse (fresche) novità.

OGGI: al mattino ancora qualche schiarita al nord, ma mascherata da nebbie in pianura, residui addensamenti sul medio-basso adriatico con residue nevicate su Marche, Abruzzo e Molise a quote basse, rovesci su Puglia e Calabria jonica; nuvolaglia con piogge sul basso Tirreno tra Calabria tirrenica e nord Sicilia, con locali nevicate fino a 800m. Dal pomeriggio peggiora al nord-ovest con neve sino in pianura tra Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia, stasera anche su Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna, nella notte neve a 300-500m sul resto del centro e fenomeni in estensione al basso Veneto. Contemporanea attenuazione delle nevicate sul nord-ovest.
Da notare: non sono previste nevicate di rilievo sulle Alpi. Temperature in temporaneo aumento lungo il Tirreno per la disposizione sud-occidentale dei venti, in lieve calo al nord.
Autore : Alessio Grosso