Caldo estremo giovedi 6 agosto ma alcuni riceveranno un po’ di refrigerio
In attesa di un lievissimo calo termico che avverrà nel fine settimana al nord, la giornata odierna si annuncia rovente su tutta la nostra Penisola.

La resilienza del nostro fisico e della biodiversità che ci circonda peggiora di giorno in giorno, dopo quasi due mesi e mezzo di calura insopportabile pressochè continua. Qualcuno prova a contare le ondate di caldo, ma in verità non c’è mai stata nessuna “ondata”, ma solo un lungo plateaux bollente che non conosce tregue dall’inizio di giugno. Una bruttissima situazione che sta avendo ripercussioni incalcolabili sotto il profilo idrico soprattutto al nord, dove la situazione è ulteriormente aggravata da incendi boschivi che stanno flagellando diversi settori dell’arco alpino.
La giornata odierna inizia nel solito modo, con cieli spietatamente sereni quasi ovunque e temperature già elevate di prima mattina. La prima mappa mostra le temperature attese in Italia alle ore 16 di giovedi 6 agosto:

Purtroppo non cambierà niente rispetto agli ultimi giorni. Punte di 38-40° in Valpadana, ma 37-38° saranno presenti in maniera diffusa nelle aree interne del centro, sul Foggiano e la bassa Lucania. Temperature più basse lungo alcuni tratti di costa, ma al prezzo di tassi di umidità molto elevati.
Passiamo adesso ai temporali. Questa la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia nell’arco della giornata di giovedi 6 agosto secondo il modello Swiss 4×4 elaborato su base grafica Meteologix:

Temporali di calore anche intensi sono attesi nel pomeriggio ed in serata tra l’Alto Adige, il nord del Veneto ed il Friuli, che porteranno un temporaneo refrigerio. Basso il rischio di sconfinamenti in pianura a parte le aree pianeggianti poste vicino alla chiostra montuosa. Temporali pomeridiani più isolati sul restante arco alpino, lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, zone interne della Sardegna ed Appennino Calabrese. Non si prevedono sconfinamenti su pianure e coste. I fenomeni si attenueranno prima del tramonto a parte le aree alpine dove continueranno fino alla prima parte della notte.
