Forte instabilità su Sicilia orientale, Calabria, sud Sardegna
Gravissima alluvione ad Istanbul con un bilancio di 31 morti. Da venerdì a domenica ancora un po' di instabilità sui monti e al centro-sud, ma con lunghe fase assolate. Lunedì tendenza a netto peggioramento su gran parte d'Italia, martedì maltempo, specie al nord.

ALLUVIONE ISTANBUL: sono 31 i morti causati dall’alluvione che ha sommerso vaste zone di Istanbul. Dopo molte ore di violente piogge, descritte dal ministro dell’Ambiente Veysel Eroglu come le peggiori degli ultimi cinque secoli, l’acqua ha letteralmente sommerso le strade di Istanbul, inondando anche le principali arterie, come quella che collega la citta’ all’aeroporto internazionale, e raggiungendo anche i due metri di altezza.
SITUAZIONE: sull’Italia meridionale si va attivando una circolazione depressionaria che favorisce la formazione di grossi nuclei temporaleschi, specialmente su est Sicilia e Calabria meridionale. Coinvolta anche la Sardegna meridionale e più marginalmente il medio Adriatico. Il resto d’Italia gode di condizioni migliori, trovandosi ai margini tra l’influenza dell’anticiclone e quella della depressione.
EVOLUZIONE: l’anticiclone non riuscirà più ad intervenire in sede mediterranea, anzi tenderà a traslare ulteriormente verso nord con l’obbiettivo di raggiungere la Norvegia. Da nord-est domenica si attiverà così la discesa di un vortice freddo lungo il bordo orientale della struttura anticiclonica. Il vortice raggiungerà le Alpi lunedì 14 provocando la prima fase di maltempo autunnale sulla nostra Penisola, con formazione di un minimo barico al suolo tra l’alto Tirreno ed il Golfo ligure.
OGGI: tempo instabile tra Tirreno centrale, meridionale, Sardegna meridionale, Sicilia, specie settore orientale, Calabria, Basilicata, Mar Jonio, Eolie, Egadi, con numerosi spunti temporaleschi sparsi, qualcuno anche di forte intensità e accompagnato da grandine. Anche sul medio Adriatico e sulla Puglia nuvolaglia irregolare con qualche spunto temporalesco isolato. Tempo migliore sulle altre regioni, salvo un passaggio di banchi nuvolosi, in particolare sul Triveneto, più sole al nord-ovest e sulla Toscana. Nel pomeriggio un po’ di cumuli su Alpi ed Appennini con isolati rovesci. Temperature in calo all’estremo sud.
DOMANI: ancora instabilità lungo tutta la dorsale appenninica meridionale, medio-basso Adriatico e la Sicilia con locali rovesci o temporali, specie nel pomeriggio. Più sole altrove, salvo temporanei addensamenti e sviluppo di cumuli pomeridiani in montagna, ma con rovesci solo sporadici o isolati.
WEEK-END: persisterà un po’ di instabilità, soprattutto al centro-sud e in Appennino, assolato sulle coste del Tirreno e sulle pianure del nord. Temperature gradevoli.
GRAN PREMIO di MONZA: probabilmente si correrà senza influenze meteorologiche importanti. Il tempo sulla zona dovrebbe infatti mantenersi discreto.
Autore : Alessio Grosso
