Che tempo ci aspetta oggi? Instabilità al nord e sull’Appennino centrale
Una debole perturbazione transita a nord dell'arco alpino ma l'aria fresca che la segue innescherà alcuni temporali sul nord Italia. Una moderata instabilità sarà presente anche sull'Appennino centrale, bel tempo al sud.
Situazione generale: una modesta perturbazione scorrerà a nord delle Alpi ma l’aria fresca ed instabile che la segue finirà per determinare alcuni rovesci o temporali sulle Alpi nelle ore pomeridiane e serali. I fenomeni potranno interessare anche l’Appennino ligure e tosco-emiliano e raggiungere molte aree di pianura entro la serata.
Anche al centro sarà presente una spiccata attività cumuliforme pomeridiana; poche novità invece per il meridione.
Il fronte che nel frattempo ieri è transitato sulle regioni centrali si è allontanato velocemente verso levante.
Previsioni sino alle ore 24:
Nord: cielo poco nuvoloso ma nel pomeriggio e in serata spunti temporaleschi. I temporali potranno raggiungere anche le zone pianeggianti del biellese, novarese, comasco, varesotto, milanese, vercellese, alessandrino, pavese, veronese, udinese, pordenonese, bellunese, parmense, piacentino e modenese. Temporali possibili anche su Trento e Bolzano e naturalmente su tutta la cerchia alpina e soprattutto sulla bergamasca.
La temperatura registrerà un lieve aumento nei valori massimi.
Venti deboli occidentali in montagna, locali rinforzi nei temporali.
Centro: al mattino tempo in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di cumuli anche imponenti nelle zone interne di Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo con possibili brevi temporali. I fenomeni saranno più probabili nella zona di Gubbio, Urbino, Loreto, Rieti, Spoleto, Viterbo, Frosinone, Tivoli, Terni, Siena, Mugello, Casentino e Gran Sasso. Non si esclude un bel cumulonembo anche sulla Capitale.
Temperatura in lieve aumento nei valori massimi.
Sud: bel tempo con qualche cumulo pomeridiano su Molise, Basilicata e Campania ma con fenomeni tenporaleschi poco probabili.
Gran sereno sulla Sicilia. Temperatura in lieve diminuzione.
Autore : Alessio Grosso