Caldo africano, ruggirà su tutta Italia mercoledì 15
Settimana rovente in vista, temperature oltre 40°C da mercoledì su diverse regioni.

In queste ultime ore le temperature sono momentaneamente scese di qualche grado da nord a sud complice l’arrivo di aria meno calda in quota dal Nord Europa. Si tratta solo di una piccola pausa e già possiamo identificare il momento in cui il caldo africano tornerà a ruggire su tutto il Mediterraneo e su tutta l’Italia.
Già lunedì 13 luglio le temperature riprenderanno a salire su tutto il Nord, il medio-alto Tirreno e la Sardegna, tanto da sfiorare i 38°C in diverse località, e saremo ancora lontani dal cuore pulsante del promontorio africano, provvisto di temperature in quota da capogiro.
Martedì 14 luglio irromperà in pieno su tutta Italia il gran caldo subtropicale direttamente dal deserto del Sahara algerino e già in questo frangente potremo registrare picchi di oltre 40°C in Sardegna. Sarà una giornata molto calda e afosa, ma lo sarà ancor di più quella di mercoledì 15 luglio, come possiamo notare dalle temperature previste su tutto lo Stivale.

Nel pomeriggio di mercoledì i valori massimi raggiungeranno i 38°C su tantissime città da nord a sud, soprattutto quelle dell’entroterra, ma saranno numerosi anche i picchi di 40°C e oltre, soprattutto su Sicilia e Sardegna. Clamorose le punte di 43-44°C che si ipotizzano nel cuore della Sardegna, specie nel Nuorese.
Anche nelle zone interne della Basilicata e della Puglia la colonnina di mercurio potrebbe agguantare i fatidici 40°C. Gran caldo afoso su tutto il Nord, con picchi diffusi di 38 e 39°C e anche con umidità elevata. Insomma sarà un mercoledì 15 luglio certamente da non sottovalutare e pensare che il caldo africano persisterà con alta probabilità fino al termine della settimana.
Da valutare l’arrivo di qualche temporale di calore sulle regioni del Nord e in questo caso si tratterebbe di fenomeni abbastanza intensi o addirittura estremi, visto che i temporali avranno a disposizione enormi quantità di energia.

