00:00 12 Luglio 2009

LUNEDI qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi, gran sole sul resto d’Italia

Da LUNEDI a MERCOLEDI lungo le Alpi qualche occasionale e locale temporale pomeridiano possibile. Sul resto d'Italia gran sole e temperature in aumento. Caldo in accentuazione ovunque con punte oltre i 35-37°C sulla Sardegna.

Lunedì, 13 luglio 2009
NORD: sul nord-ovest bel tempo salvo un modesto sviluppo di cumuli in montagna che potrà dar luogo a qualche breve rovescio temporalesco pomeridiano, specie su Biellese, Ossola e alto Verbano. Temperature in aumento. Venti deboli di brezza con qualche rinforzo da sud su Levante ligure e cime alpine. Mar Ligure quasi calmo o poco mosso. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna tempo assolato salvo un modesto sviluppo di cumuli sulle Alpi che potrà dar luogo verso sera a qualche breve rovescio, occasionalmente temporalesco lungo la fascia dolomitica. Temperature in aumento. Vento debole con qualche rinforzo da SSE sulle coste adriatiche e sulle cime alpine. Mare poco mosso.

CENTRO: bel tempo ovunque con tempo ben soleggiato per l’intera giornata e temperature in netto aumento. Venti deboli con rinforzi da ESE sulla Sardegna meridionale. Mosso il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri bacini.

SUD: bel tempo ovunque per l’intera giornata con temperature in deciso aumento. Venti deboli, con rinforzi da est sulla Sicilia occidentale e da nord-ovest sulle Puglia centro-meridionale. Mossi i Canali d’Otranto e di Sicilia, poco mossi gli altri mari.

Martedì, 14 luglio 2009
NORD: sul nord-ovest bel tempo assolato e con temperature in ulteriore rialzo. Solo sulle Alpi nel pomeriggio sviluppo di annuvolamenti cumuliformi con qualche breve temporale possibile prima di sera sui settori piemontesi, della bassa valle d’Aosta e dell’ovest della Lombardia. Caldo afoso in accentuazione sulle pianure. Venti deboli meridionali su Alpi e Liguria, con qualche rinforzo in direzione antioraria sul mar Ligure al largo il quale si presenterà localmente mosso. Poco mosso sotto costa. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna tempo ben soleggiato e con temperature in ulteriore rialzo. Sulle Alpi al pomeriggio moderato sviluppo di cumuli ma con fenomeni scarsi o assenti. Venti deboli di brezza, con qualche rinforzo da sud sulle cime alpine. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: giornata in prevalenza soleggiata e calda con solo qualche modesta e sottile velatura in transito al mattino sulla Toscana e al pomeriggio sulla Sardegna. Punte di 35°C sull’Isola. Venti moderati intorno sud-est sulla Sardegna con mari circostanti fino a mossi, deboli a regime di brezza altrove, con relativi mari poco mossi.

SUD: giornata ampiamente soleggiata e calda. Pochi anche eventuali cumuli in Appennino nel pomeriggio. Vento debole a regime di brezza con qualche rinforzo da sud-est sul Trapanese. Canale di Sicilia settore ovest mosso, poco mossi gli altri mari.

Mercoledì, 15 luglio 2009
NORD: sul nord-ovest generali condizioni di tempo ben soleggiato e caldo, salvo moderata nuvolosità cumuliforme pomeridiana aridosso delle Alpi. Bassa la probabilità di pioggia. Ventilazione debole di brezza, con qualche rinforzo da sud sulle cime alpine. Mar Ligure poco mosso. Temperature in ulteriore aumento. Sul nord-est bel tempo con qualche annuvolamento in sviluppo lungo le Alpi nel pomeriggio. Bassa comunque la probabilità i pioggia. Ventilazione debole di brezza con qualche rinforzo da sud sulle vette alpine. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: generali condizioni di tempo ben soleggiato e a tratti molto caldo, specie nelle zone interne pianeggianti e sulla Sardegna. Qualche eventuale sottile velatura in transito sul settore peninsulare. Ventilazione debole meridionale con qualche rinforzo tra Toscana, Umbria e Lazio. Mari poco mossi, a tratti leggermente mosso il Tirreno centrale settore est. Temperature in ulteriore aumento, specie sulla Sardegna.

SUD: bel tempo su tutte le regioni con sole pressochè incontrastato. Qualche isolato annuvolamento cumuliforme innocuo al pomeriggio solo sulla Sila. Venti deboli a regime di brezza, mari quasi calmi o poco mossi. Temperature in ulteriore aumento.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI tempo ben soleggiato e ulteriormente caldo su tutto il Paese. Qualche modesto e innocuo annuvolamento pomeridiano solo a ridosso delle Alpi, in dissolvimento in serata.
Autore : Luca Angelini