00:00 8 Marzo 2002

Sulle Alpi week-end soleggiato, piogge sull’Appennino meridionale

Sarà un fine settimana tranquillo sulle zone alpine, più variabile sull'Appennino centro-settentrionale, inaffidabile e a tratti piovoso su quello meridionale.

Sulle Alpi week-end soleggiato, piogge sull’Appennino meridionale

Sarà sereno o velato il tempo sulle zone alpine nel fine settimana. Possiamo aggiungere un rinforzo del vento che abbasserà di qualche grado la temperatura, ma il sole non mancherà e si potrà sciare in tutta tranquillità. Attenzione al rischio di valanghe che sarà generalmente moderato o localmente forte sulle Alpi occidentali.

Una nuvolaglia stratiforme insisterà invece sull’Appennino centro-settentrionale, più compatta sui rilievi laziali ed abruzzesi. Sui rilievi delle Marche e dell’Abruzzo inoltre, la disposizione da NE delle correnti favorirà qualche annuvolamento da stau orografico, segnatamente su Gran Sasso e Maiella. Non si prevedono comunque precipitazioni di rilievo.

Sull’Appennino meridionale invece le nubi risulteranno più compatte e potranno verificarsi piogge e rovesci, specie su Sila, Pollino, Aspromonte, Iblei, Etna, Nebrodi, Peloritani e Appennino Sannita.
Occasionalmente i fenomeni potrebbero assumere carattere temporalesco. Ci sarà comunque spazio per qualche schiarita, anche se il vento soffierà sostenuto, da NE su Appennino Sannita e Lucano, da SE altrove ma in generale rotazione a NNE. La temperatura diminuirà di qualche grado, ma la neve cadrà solo a partire dai 1900 m. circa.
Autore : Redazione