Meteo: tra Sole e temporali, solita solfa?
In queste ore stiamo raggiungendo un nuovo picco di caldo subtropicale da nord a sud, considerando che la colonnina di mercurio ha nuovamente superato i 36 o addirittura i 37 °C in diverse città, dalla Val Padana all’estremo meridione. Fortunatamente, nelle prossime ore e nei prossimi giorni ci sarà una lentissima ma graduale attenuazione delle correnti nordafricane grazie all’inserimento di refoli freschi in alta quota, che andranno in parte a deteriorare la struttura anticiclonica. Non sarà un vero e proprio stravolgimento del meteo nel Mediterraneo, bensì solo un lieve calo della pressione alle alte quote che favorirà l’ingresso di qualche isolato temporale e un lievissimo calo delle temperature.
I fenomeni temporaleschi saranno più probabili su aree montuose e collinari da nord a sud tra il weekend e l’avvio della prossima settimana. Dopodiché, ci saranno altre occasioni di temporali da metà della prossima settimana in poi, prevalentemente al Nord e nelle zone interne del Centro Italia.
In tutto questo, avremo un lieve calo delle temperature da nord a sud grazie a queste correnti un po’ più fresche nord-occidentali che riusciranno a spazzar via parte della calura nordafricana. In ogni caso, le temperature resteranno pur sempre al di sopra delle medie del periodo su tutto lo stivale, come si evince dalla simulazione delle anomalie.
Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:
Sabato 3 Agosto: anticiclone africano più debole. Lieve calo termico e rischio temporali sparsi, anche forti, nelle zone interne da nord a sud.
Domenica 4 Agosto: instabilità molto rara nelle zone interne, montuose e collinari perlopiù in Appennino Fenomeni prevalentemente pomeridiani. Caldo ovunque ma meno intenso dei giorni precedenti.
Lunedì 5 Agosto: generalmente stabile eccetto rari scrosci di pioggia in Appennino e sulle Alpi. Temperature stazionarie.
Martedì 6 Agosto: stabile su gran parte d’Italia eccetto i soliti temporali pomeridiani su montagne e colline, caldo ovunque ma senza estremi.
Mercoledì 7 Agosto: instabilità in aumento al nord e Appennino centro-settentrionale, specie nel pomeriggio. Stabile altrove. Temperature stazionarie.
Giovedì 8 Agosto: temporali e rovesci su Alpi, Prealpi e Val Padana occidentale. Colpite anche le aree montuose del centro-sud. Anticiclone in lento indebolimento.
Ecco le piogge cumulate fino all’8 Agosto:
Venerdì 9 Agosto: poche variazioni, persiste l’instabilità pomeridiana sui monti e a sprazzi in Val Padana.
Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>
LEGGI ANCHE
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località