00:00 12 Giugno 2018

Meteo a 7 giorni: Italia insidiata dalle correnti instabili

Non mancheranno ampie e generose schiarite ed anche qualche momento caldo, ma nel complesso sarà ancora l'instabilità a comandare la scena.

Meteo a 7 giorni: Italia insidiata dalle correnti instabili

In estate l’anticiclone teme le gocce fredde (piccoli vortici freddi in quota).

Proprio quelle che tendono ad isolarsi dalle saccature e propongono sullo Stivale condizioni di instabilità a tratti anche marcata, caratterizzata da temporali sparsi, alternati a momenti apparentemente tranquilli, soleggiati e caldi.

Succederà così anche nell’arco dei prossimi 7 giorni.

La saccatura che sta infatti sfondando nel Mediterraneo evolverà in goccia fredda che rimarrà a sfornare temporali al centro e al sud almeno sino a venerdì.

Dopo un sabato nel complesso migliore e più caldo ovunque, tra domenica e lunedì un’altra saccatura ripeterà lo stesso percorso e un altro piccolo vortice rimarrà in nostra compagnia sino a martedì 19 rinnovando condizioni di instabilità soprattutto al nord e al centro.

Da mercoledì 20 la situazione dovrebbe stabilizzarsi.

I giorni più instabili probabilmente risulteranno quelli di mercoledì 13 e di lunedì 19 giugno, anche se non vi saranno giornate votate al maltempo ma solo brevi momenti perturbati.

Le temperature, attese in calo tra le prossime ore e giovedì, torneranno poi a salire sino al week-end, per accusare poi ancora un lieve calo, ma sempre aggirandosi attorno alla media.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 19 GIUGNO:
mercoledì 13 giugno
: instabilità anche marcata tra nord e centro con rovesci e temporali sparsi, alternati a schiarite. I fenomeni tenderanno gradualmente a localizzarsi sulle regioni centrali entro fine giornata, mentre al nord dovrebbero gradualmente subentrare schiarite a partire dalle Alpi. Al sud dapprima ancora bello, poi peggioramento su Campania e Molise con temporali dalla sera. Temperature in calo.

giovedì 14 giugno: residui temporali su Venezie, sud est Lombardia ed Emilia-Romagna ma con tendenza a miglioramento, bel tempo sul resto del nord sin dal mattino. Al centro e al sud, isole comprese, tempo instabile con rischio di brevi acquazzoni o temporali, alternati a schiarite. Temperature in calo al centro e al sud.

venerdì 15 giugno: residue condizioni di instabilità al centro e al sud ma con tendenza a miglioramento. Bello al nord e più caldo.

sabato 16 giugno: bello ovunque, temporali pomeridiani di calore su Alpi ed Appennini. Caldo moderato.

domenica 17 giugno: ritorno dell’instabilità al nord, specie sui monti con brevi temporali pomeridiani o serali. Temperature in lieve calo. Al centro e al sud bello e caldo.

Lunedì 18 e martedì 19 giugno: un po’ di instabilità tra nord e centro con brevi temporali in montagna, più sporadici in pianura, più sole al sud. Temperature invariate.

 

Autore : Alessio Grosso