00:00 28 Maggio 2012

Probabile ondata di caldo sull’Italia dal 5-6 giugno in poi

L'affondo dell'aria fredda sull'ovest del Continente, previsto per il 5-6 giugno, potrebbe favorire la spinta verso il Mediterraneo centrale dell'anticiclone africano.

Probabile ondata di caldo sull’Italia dal 5-6 giugno in poi

Ancora qualche momento temporalesco anche importante al nord a al centro ai primi di giugno, poi l’estate potrebbe fare davvero la sua comparsa in grande stile sull’Italia. I primi segnali si avvertiranno già a partire dal Ponte del 2 giugno, quando aria calda verrà richiamata sul meridione dall’avanzata di una depressione in formazione a ridosso del Golfo del Leone, ma quello sarà solo un anticipo di un afflusso ben più intenso, previsto per il 5-6 giugno, almeno sino al 10-12 del mese.

In quell’occasione una depressione finirebbe per sprofondare sull’Iberia, consegnandoci un caldo di quelli temporanei ma tosti, perchè sospinti verso di noi dall’anticiclone africano. Il cupolone africano non è però una di quelle figure che possano resistere molto in quella posizione, dunque, dopo qualche giorno davvero rovente, con le prime punte over 33°C, potremo cominciare a sperare in qualche penetrazione temporalesca da ovest, che sembra probabile intorno a mercoledì 13 giugno.

Anche in questa occasione potremmo sperimentare i primi temporali veramente intensi e pericolosi della stagione estiva 2012, ma solo così la temperatura riuscirà a scendere di qualche grado.

Quante probabilità ci sono che tutto lo schema esposto vada in porto? Quando si parla di caldo le probabilità partono già alte: siamo nell’ordine del 65-70%, decisamente percentuali non trascurabili in termini di attendibilità, sempre che non intervenga qualche grossa novità a sconvolgere i piani anticiclonici. Tenete però presente che in estate tutto si muove un po’ al rallentatore, rispetto alle stagioni intermedie e dunque lo spostamento delle figure bariche diventa sempre più prevedibile, quantunque non in maniera assoluta.

Dunque il centro-nord si goda temperature decenti sin che può, il sud si prepari ad accogliere il caldo prima degli altri, ma dal 6 probabilmente i condizionatori funzioneranno a pieno regime su buona parte del territorio (purtroppo). 

 

Autore : Alessio Grosso