Il tempo dal 30 gannaio al 6 febbraio: l’ora delle correnti da nord
Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.
Dopo aver sonnecchato negli ultimi mesi, l’alta pressione delle Azzorre sembra abbia voglia di rialzare la testa.
Lo farà con un cuneo ben saldo che dal Vicino Atlantico si proietterà verso le Isole Britanniche e l’ovest della Francia. Qui avremo un anticipo di primavera, con belle giornate di sole e clima mite.
Sull’Europa centrale e sull’Italia invece avremo un flusso di correnti settentrionali che entreranno in un giro depressionario che dovrebbe stabilirsi sull’Europa orientale.
Abbondanti nevicate colpiranno i settori nord alpini, mentre sul settentrione avremo frequenti incursioni favoniche, con cieli limpidi e bassa umidità.
Il tempo si manterrà abbastanza buono anche lungo il Tirreno e sulla Sardegna. L’Adriatico ed il sud invece risentiranno maggiormente degli effetti dell’aria fredda, con frequenti annuvolamenti associati a precipitazioni anche nevose.
Ecco comunque la possibile linea di tendenza fino a sabato 6 febbraio
Sabato 30 gennaio: bel tempo quasi ovunque. In serata nubi in aumento al nord con qualche nevicata sulle Alpi. Poco freddo ovunque.
Domenica 31 gennaio: molte nubi sul medio Adriatico, la Sardegna ed al sud. Possibili piogge e nevicate a quote collinari su Marche e Abruzzo, in Appennino al sud. Favonio al nord, venti forti settentrionali altrove.
Lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 gennaio: bel tempo, ma freddo, al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna. Molte nubi altrove con precipitazioni nevose a quote molto basse specie su Molise e Puglia Garganica. Freddo e ventoso ovunque per venti da nord-est.
Giovedì 4 gennaio: ancora qualche addensamento al sud, ma con basso rischio di precipitazioni. Bel tempo altrove. Molto freddo al nord e nelle zone interne del centro di notte ed al primo mattino, con gelate.
Venerdì 5 gennaio: nubi in aumento al nord. ma con basso rischio di precipitrazioni. Bello al centro-sud. Freddo al mattino, relativamente più mite di giorno.
Sabato 6 gennaio: nubi sul medio Adriatico ed al sud, con qualche precipitazione locale. Bello al nord e sul Tirreno. Aumento delle temperature al nord per possibile Favonio.
Autore : Paolo Bonino