00:00 7 Marzo 2002

Ultimissime: svanisce afflusso freddo domenicale, confermata instabilità al sud, poi alta pressione in rinforzo

L'alta pressione riprenderà il comando delle operazioni sull'Europa nel corso del fine settimana.

Le nostre ultime interpolazioni cancellano in toto il debole afflusso freddo previsto per la giornata di domenica sull’Italia, confermano l’instabilità sul meridione, in particolare per la giornata di sabato, ma pongono soprattutto l’accento sull’irrobustimento dell’alta pressione sull’Europa centrale che coinvolgerà in pieno l’Italia da lunedì a mercoledì.

Con una situazione simile non poassiamo che aspettarci un graduale allontanamento e colmamento del minimo depressionario sul meridione nella giornata di lunedì, con sole e tempo mite almeno sino a mercoledì su tutta la Penisola.

Dall’Atlantico una saccatura riuscirà a spingersi sull’Iberia allargandosi “a mongolfiera” ma perdendo rapidamente i contatti con i rifornimenti d’aria fredda e finendo per indebolirsi sul posto.

Oltretutto l’anticiclone delle Azzorre, in azione in pieno Atlantico, farà di tutto per impedire l’organizzazione di forti perturbazioni che possano recitare un ruolo da protagoniste sulla scena europea.

In un simile contesto sembra possibile un proseguimento della fase di stabilità sino a sabato 16, ma l’ipotesi ha bisogno di ulteriori conferme.
Autore : Alessio Grosso