00:00 18 Febbraio 2003

States Live: ancora piuttosto freddo nel nord-est

Qual è la situazione negli Stati Uniti? Cerchiamo di dare una panoramica generale

States Live: ancora piuttosto freddo nel nord-est

Ieri abbiamo assistito a nuove nevicate su buona parte degli Stati nord-orientali dell’Unione, a causa di una perturbazione che adesso è già in viaggio verso il medio Atlantico.

Ma non fa freddo solamente in questa zona; le temperature sono piuttosto basse un po’ su tutta la parte settentrionale del Continente, tant’è vero che si registrano fino a –18, -20°C nel Dakota e –12°C sulle Montagne Rocciose nel Colorado.

Su California, Texas e Florida invece la primavera ha già mosso da tempo i suoi primi passi, e la temperatura è risalita notevolmente, fino a toccare i 28°C nei giorni scorsi sulle spiagge nei dintorni di Miami.

Adesso infatti siamo entrati nella seconda metà di febbraio, ed i contrasti termici fra alte e basse latitudini cominciano a farsi sentire; nascono quindi depressioni più piccole ma ben organizzate, che portano peggioramenti del tempo in grado di dare anche forti temporali, specialmente vicino alle coste.

Ormai le grandi colate fredde dal Canada si riducono ad episodi più brevi e meno estesi, che nella maggior parte dei casi colpiscono solo uno “spicchio” del Continente, ma non mancano di portare delle belle nevicate su alcune zone, come è accaduto nei giorni scorsi anche su parte degli Stati nord-occidentali.

Ma cosa succederà nei prossimi giorni? La perturbazione che vediamo nella cartina fra California, Arizona e New Mexico assieme alla successiva, ancora al largo sull’Oceano Pacifico, investirà Texas, Oklahoma e Louisiana, portando i primi temporali grandinigeni della stagione, con il rischio di nascita di qualche “supercella” (formazioni temporalesche particolari, in grado di dare fenomeni di grande potenza).

Più a nord, al confine con il Canada e sulle coste nord-orientali, continueranno a scorrere da W verso E delle perturbazioni deboli o moderate, che in molti casi daranno luogo a nevicate consistenti; altrove a parte qualche passaggio nuvoloso associato a rovesci fra l’Arkansas ed il North Carolina, non ci saranno particolari problemi, anche se la temperatura diminuirà di qualche grado
Autore : Lorenzo Catania