Meteo: sabato 17 settembre l’AUTUNNO irromperà sull’Italia! Ecco le regioni maggiormente coinvolte
Fronte freddo in azione nella giornata di domani, sabato 17 settembre, con forti venti, precipitazioni e persino la neve su alcune vette montuose.

Ecco la traccia del fronte freddo atteso sull’Italia nella giornata di domani, sabato 17 settembre, attorno alle ore 14. Si tratta delle temperature previste a 1500 metri di altezza sulla verticale italica:

Tra il Veneto orientale, la Romagna e le Marche si arriverà alla medesima quota attorno a 3-5°; di conseguenza spruzzate di neve saranno possibili nei rovesci più intensi, sopra i 1500-1700 metri.
Il caldo si rifugerà all’estremo sud, tra la Sicilia e la Calabria meridionale, ma verrà spazzato via dalle forti correnti settentrionali che affluiranno dietro al fronte freddo.
Passiamo adesso ai fenomeni. La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di sabato 17 settembre:

Condizioni di maltempo saranno presenti sulla Lombardia orientale, il Veneto, il Friuli, l’Emilia Romagna e purtroppo anche sulle Marche. In questi settori agiranno piogge, temporali, vento forte ed anche locali grandinate.
Nell’arco della giornata il maltempo si dovrebbe estendere anche all’Umbria orientale e all’Abruzzo. Altri temporali agiranno al sud, tra la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia. Su tutte le altre regioni fenomeni scarsi o assenti. Attenzione ai forti venti di Maestrale sulla Sardegna, di Tramontana sulla Liguria e Bora sull’alto-medio Adriatico con i rispettivi bacini in cattive condizioni.
Il fronte freddo sarà intenso, ma veloce. Domenica dovrebbe aver già liberato tutta l’Italia, lasciando però in eredità valori termici da pieno autunno.
Ecco le temperature al suolo che avremo domenica 18 settembre al risveglio:

Valori ad una cifra al nord tranne le aree dove soffierà ancora il Favonio. Freddo anche nelle aree interne del centro e del sud con punte al ribasso fino a 2-3° nelle valli interne dell’Abruzzo. Freddo anche nelle aree interne della Sardegna, con solo 8°. Durante il giorno il sole dovrebbe comunque riportare le termiche su standard gradevoli un po’ ovunque, senza più punte di caldo.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Autore : Paolo Bonino
