Meteo: CICLONE di metà settimana, le zone a rischio
Dove colpirà il Ciclone Mediterraneo? Insidiosa traiettoria a metà settimana!
Nei precedenti aggiornamenti vi abbiamo parlato di un potenziale e insidioso ciclone atteso per metà della prossima settimana, ed ora proveremo a capire se ci sono conferme in tal senso. Ebbene, gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di questo ciclone, legato a infiltrazioni fresche e instabili nord-atlantiche, nonché a correnti più fredde provenienti dall’Est Europa che da lunedì in poi interesseranno il Mediterraneo.
Questo ciclone potrebbe svilupparsi sull’Africa settentrionale, in particolar modo tra Algeria e Tunisia, sottovento alle catene montuose qui presenti. Insomma, si tratterebbe di una tipica depressione orografica, come tante spesso se ne formano da queste parti, soprattutto in autunno. Questa depressione potrebbe rapidamente evolvere in un ciclone mediterraneo tra il Canale di Sardegna e quello di Sicilia, dando vita a fasci nuvolosi colmi di pioggia e nubifragi.
Ma dove colpirà questo ciclone? Chiariamo che non è ancora del tutto certa la traiettoria di questa depressione insidiosa, ma a quanto pare potrebbe svilupparsi tra mercoledì sera, giovedì e venerdì. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS pongono gran parte del Sud al di sotto di forti precipitazioni, soprattutto fra Sicilia e Calabria, dove si prevedono accumuli di pioggia totali addirittura superiori ai 150 mm sull’arco ionico.

Abbastanza concorde il modello europeo ECMWF, con la sola differenza di un minimo depressionario un po’ più a nord, che di conseguenza vedrebbe un maggior coinvolgimento della Sardegna e del Medio Adriatico. Il Nord quasi certamente si troverà ai margini di questa insidiosa depressione, ma in ogni caso potrebbe fare i conti con improvvisi forti temporali serali in Val Padana.

LEGGI ANCHE