Il tempo migliore del periodo sul nord-ovest
La protezione naturale offerta dalle Alpi impedirà la manifestazione dei fenomeni temporaleschi sulle regioni nordoccidentali.
La protezione naturale offerta dalle Alpi impedirà la manifestazione dei fenomeni temporaleschi sulle regioni nordoccidentali.
Le correnti instabili provenienti da ovest hanno prodotto fenomeni di instabilità diffusa al Settentrione; nelle prossime ore la graduale rotazione dei venti a nord-ovest continuerà ad avere effetti su Triveneto, Emilia-Romagna, est Lombardia e anche sulle regioni centrali, col meridione coinvolto da venerdì.
Come spesso accade in questi frangenti le regioni poste nell’angolo nordoccidentale vengono letteralmente “saltate” perché protette dalla barriera alpina che proprio in quei settori presenta le vette più elevate.
Che tipo di tempo si prevede dunque su Val d’Aosta, Piemonte, ovest Lombardia e Liguria?
Nel corso del POMERIGGIO ODIERNO si avranno dei modesti addensamenti cumuliformi sui monti del Torinese, del Cuneese e dello Spezzino con basso rischio di rovesci. Altrove solo poche nuvole, in un contesto più secco e limpido con vento da nord-ovest in quota, più debole (e con effetto favonico) in pianura. Solamente sui crinali di confine si potranno scorgere degli addensamenti più compatti a testimonianza dello stau (coda o ammassamento delle nubi) che invece sarà evidente sui versanti esteri delle Alpi, ossia quelli sopravvento a tali correnti.
La giornata di VENERDÌ al nord-ovest avrà caratteristiche simili, con cieli ancor più sereni e appena qualche velatura di passaggio.
Ottime anche le prospettive per il WEEK-END con l’unico neo di qualche addensamento nella prima parte del sabato con deboli e brevi piogge possibili su Astigiano, Alessandrino e Pavese, seguite da ampie schiarite e da un sabato pomeriggio e una domenica assolate.
Miti nel complesso le temperature per i prossimi giorni con l’effetto favonico che compenserà il fresco dei venti da nord-ovest.
Autore : Simone Maio