00:00 17 Agosto 2008

Domenica un po’ incerta al nord, tempo più clemente al centro-sud

Non sarà una domenica da sole pieno al nord a causa del transito di una nuvolosità piuttosto irregolare che spesso coprirà il sole, specie sui settori alpini. Decisamente meglio andrà al centro e al sud anche se non mancheranno locali disturbi

Non c’è pace per le nostre Alpi in questa stagione estiva. Se da un lato la norma ci insegna che proprio questa stagione risulta essere per quella zona tra le più piovose dell’anno, dall’altro abbiamo ultimamente constatato che il tempo ha in certi casi sorpassato davvero il limite.

L’ultima testimonianza di questa inaffidabilità meteorologica la possiamo recuperare dalla cronaca che ci informa dell’ennesimo grave incidente avvenuto in montagna e dovuto al maltempo: due persone sono morte durante una traversata alpinistica nel massiccio del Monte Rosa a causa di una bufera che li ha sorpresi a 4000 metri di quota.

Anche questa domenica di agosto dunque non c’è trippa per gatti per coloro i quali avevano in programma lunghe escursioni o impegnative ascensioni in quota. Le nubi insisteranno su gran parte dell’arco alpino seminando qua e là anche qualche rovescio, anche nevoso oltre i 2500-2700 metri. Nel pomeriggio-sera tutto tenderà a trasferirsi sui settori centro-orientali liberando un poco la valle d’Aosta e le Alpi Occidentali.

Qualche acquazzone potrà allungarsi anche sulla pianura Padana, anche se risulterà distribuito in modo irregolare e di difficile collocazione nel tempo e nello spazio. Banchi nuvolosi stratificati scivoleranno anche su parte delle regioni centrali ove si fonderanno con la nuvolosità cumuliforme addossata alla cresta appenninica. Non si escludono brevi e isolati rovesci in serata, specie lungo i settori adriatici fino all’Abruzzo. Ampi rasserenamenti invece si faranno strada in Sardegna.

Tempo migliore al sud, ove qualche nube potrà addossarsi ai versanti tirrenici della Calabria ma senza fenomeni. Ventilazione generalmente settentrionale con attive correnti di brezza. Sulle Alpi farà ancora alquanto fresco considerando il periodo stagionale. Temperature nel complesso gradevoli in pianura e sulle coste lungo il resto del Paese.
Autore : Luca Angelini