00:00 15 Settembre 2015

CALURA su centro-sud e Romagna, ma da domenica autunno in arrivo…

L'anticiclone africano all'ultima apparizione sul territorio per questa stagione.

CALURA su centro-sud e Romagna, ma da domenica autunno in arrivo…

Farà "fuoco e fiamme" l’ultima apparizione stagionale dell’anticiclone africano: una botta di caldo di quelle toste per il centro-sud per essere in pieno settembre, con punte di 37-38°C. La regione più bollente sarà probabilmente la Puglia, seguita a ruota però da Sicilia, Sardegna e Calabria.

Molto caldo, soprattutto per effetto dei venti di caduta appenninici, anche sul medio Adriatico e con buona probabilità sulla Romagna. Potranno toccarsi punte di 37-38°C soprattutto sul Salento, sul Medio Campidano e di 35-36°C nelle zone interne della Sicilia, valori sino a 35°C in Calabria, di 34°C sul medio Adriatico, di 33°C in Romagna, ma localmente anche sul Lazio.

La fiammata calda si esaurirà nel corso del fine settimana, grazie soprattutto alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali e al passaggio di alcuni temporali.

Notate infatti nella seconda cartina il brusco calo dei valori atteso in particolare lungo la dorsale appenninica e al nord-ovest nella notte su lunedì 21 settembre, quando all’Aquila potrebbe registrarsi anche una minima inferiore ai 10°C.

L’aria calda residua si concentrerà all’estremo sud con valori ancora sino a 22°C su Puglia e Sicilia, ma anche qui è destinata a scemare.

Autore : Alessio Grosso