00:00 24 Marzo 2003

Ancora neve sulla Grecia e la Turchia

L’inverno continua a fare la voce grossa su gran parte del Mediterraneo orientale

Ancora neve sulla Grecia e la Turchia

Temperature quasi ovunque comprese fra 4°C e –1°C.
Questi non sono i valori minimi raggiunti, bensì i dati attuali che si stanno registrando su tutta la Turchia centrale e settentrionale; Istanbul è la città relativamente meno fredda, mentre Ankara continua a veder cadere la neve con valori termici ancora sotto gli 0°C.

L’irruzione fredda si è concretizzata nei giorni scorsi, ma adesso sta acquistando sempre più forza, tanto che i venti in alcune zone soffiano fino a 100 km/h, accentuando notevolmente la sensazione di freddo.

La massa gelida proveniente dalla Russia però è riuscita a sfociare anche su gran parte del Mediterraneo orientale e sull’Egeo, tant’è vero che i fiocchi di neve stamani hanno fatto la loro comparsa anche sulle coste di Creta e ad Atene.

Sulla capitale greca in questo momento la precipitazione è cessata, ma la temperatura si mantiene attorno ai 5-6°C a causa del cielo coperto; qui il vento da nord-est è moderato e non soffia oltre i 40 km/h.

Tuttavia la massa di aria fredda sembra destinata a spostarsi rapidamente verso est, tanto che il Peloponneso entro la mattinata di domani potrà ritrovare temperature più consone per la stagione; la Turchia invece dovrà ancora battere i denti per diversi giorni, ad eccezione della prima parte della giornata di mercoledì, quando ci sarà una breve pausa.

A più lungo termine sembra che la situazione tenda a migliorare, grazie ad aria più mite proveniente dal basso Mediterraneo, che nella giornata di domenica prossima comincerà ad invadere nuovamente tutta la Penisola Anatolica.

Ciò comunque non esclude che in un futuro ancora più lontano ci possano essere nuove nevicate fino a bassa quota su tutta la Regione.
Autore : Lorenzo Catania