00:00 13 Febbraio 2012

Domenica 12 ore 18: la Costiera amalfitana si imbianca, ma è “solo” grandine

Una violenta e improvvisa grandinata ha accumulato alcuni centimetri di ghiaccio anche nel pieno centro di Amalfi. Atmosfera surreale in Costiera.

Domenica 12 ore 18: la Costiera amalfitana si imbianca, ma è “solo” grandine

 Due dita di ghiaccio ma hanno fatto la loro scena, tanto che a prima vista avremmo potuto scambiare il fenomeno addirittura per una inconsueta nevicata. E dato che di nevicate fuori dalle righe negli ultimi giorni ce ne sono state, abbiamo voluto approfondire la questione. In realtà non si trattava di neve bensì di grandine, o meglio gragnola.

La gragnola è una precipitazione dai chicchi di forma tondeggiante simili a quelli della grandine estiva ma più piccoli e di impatto al suolo naturalmente minore. La particolare conformazione tonda di questa precipitazione conferisce alla stessa una estrema facilità di accumulo al suolo.

Le località interessate da questa precipitazione si imbiancano simulando così le condizioni di una vera e propria nevicata. Esattamente quello che è avvenuto domenica sera tra le località di Conca dei Marini ad Amalfi a Ravello Majori. Lungo le vie di comunicazione il ghiaccio ha infatti creato non pochi problemi. 

Per contro l’atmosfera surreale ha fatto la gioia di molti bambini che non si sono lasciati sfuggire l’occasione per toccare con mano questo strano fenomeno. D’altronde non è poi così diverso dalla neve, quella vera.

Autore : Luca Angelini