00:00 1 Maggio 2015

Il meteo di sabato e domenica: chi avrà il sole e chi rischierà la pioggia…

Fine settimana variabile al nord con qualche pioggia, tempo migliore sul resto d'Italia, ecco tutti i dettagli a riguardo.

Il primo fine settimana di maggio, che coincide con il ponte della festa dei lavoratori, vedrà un tempo complessivamente variabile sulla nostra Penisola.

Non avremo transiti frontali organizzati, ma l’alta pressione non interverrà ancora in maniera tale da scongiurare annuvolamenti e qualche locale precipitazione, specie al nord.

La prima cartina inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di sabato 2 maggio.

Come si può notare, un flusso umido di correnti occidentali in transito sull’arco alpino darà luogo a qualche piovasco nell’arco della giornata, specie sul settore orientale. Qualche precipitazione è attesa in mattinata anche sulla Riviera di Levante e l’alta Toscana, in spostamento nel pomeriggio tra l’entroterra toscano, l’Umbria e le Marche. Su tutte le altre regioni il tempo resterà asciutto fino a sera.

Qualche annuvolamento transiterà, specie al mattino, sul meridione peninsulare e sul restante centro, mentre sulle due Isole Maggiori e le zone estreme avremo tempo abbastanza buono.

La ventilazione si manterrà moderata dai quadranti occidentali o sud-occidentali e le temperature su valori gradevoli.

La seconda cartina inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di domenica 3 maggio.

Il tempo sarà nel complesso buono, con pochi addensamenti sulla Sardegna, la Sicilia e le regioni meridionali in genere. Qui si avvertirà anche un graduale aumento delle temperature, prologo di quello che succederà la prossima settimana.

Qualche annuvolamento in transito da ovest verso est interesserà nell’arco della giornata le regioni centrali, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. 

Più chiuso il tempo al settentrione, dove gli annuvolamenti saranno più intensi e in prossimità di Alpi, Prealpi e alta pianura sarà possibile anche qualche pioggia. 

Ventilazione in rotazione a sud, moderata su tutte le regioni. Al centro-nord il quadro termico si presenterà ancora stazionario, su valori gradevoli.  

Autore : Paolo Bonino