00:00 13 Marzo 2006

Come trascorrerà il prossimo week-end?

Puntiamo lo sguardo già al prossimo fine settimana? Perchè no? Ecco le prime proiezioni oggi disponibili...

La primavera si farà finalmente vedere oppure rimarremo con un tempo decisamente invernale? Beh, dalle analisi oggi a nostra disposizione emerge un fine settimana decisamente più tranquillo di quello appena passato.

Le temperature non saranno particolarmente elevate, anzi al mattino l’aria potrebbe risultare pungente, specie al nord. Non vi saranno venti particolarmente intensi, dato che non saremo soggetti a transiti depressionari importanti.

Vi sarà l’alta pressione? Purtroppo no! La nostra Penisola, difatti, si verrà a trovare in balia di una “palude barica” che potrebbe favorire ancora fenomeni di instabilità.

Due saranno le insidie da tenere d’occhio: una depressione sulla Spagna, che cercherà di portarsi verso levante e determinare un peggioramento da ovest; una depressione fredda sul nord-est Europa, che cercherà di “infilarsi” nuovamente nel Mediterraneo portando aria artica sull’Italia.

Per il momento sembra che nessuna della due strutture abbia la forza necessaria per raggiungerci. L’Italia rimarrà in una sorta di “limbo”, una “terra di nessuno” che tuttavia non potrà garantire assoluta stabilità.

In poche parole: sabato qualche pioggia potrebbe interessare il sud, con tempo migliore sul resto d’Italia. Domenica, invece, le nubi potrebbero aumentare sulla Sardegna e il settore di nord-ovest, con qualche precipitazione in arrivo.

Le temperature, come già detto, rimarranno freddine, anche pungenti al mattino specie al nord.
Autore : Paolo Bonino