00:00 14 Marzo 2006

Gran sole al nord-ovest, tempo discreto sul Tirreno, sull’Adriatico il tempo gioca a fare i capricci

I titoli di MeteoLive.it: -persiste l'instabilità su regioni adriatiche e meridione -Giovedì nuova piccola depressione in movimento dal Golfo Ligure verso il centro-sud con rovesci -Fine settimana incerto ma con prevalenza di sole, da lunedì 20 probabile peggioramento -Perchè al nord-ovest piove sempre così poco?

COSA SUCCEDE?
C’è ancora la ferita aperta di una depressione vivace, c’è ancora dell’aria fredda che staziona al nord delle Alpi e che riesce ad infilarsi lungo le regioni adriatiche, laddove non esiste la protezione di quella enorme diga naturale che prende il nome di arco alpino.
L’aria fredda genera instabilità ed è con quella che dovranno fare i conti fino a mercoledì Abruzzo e meridione, più secca l’aria sulle altre regioni, specie al nord-ovest, dove si vivono giornate di sole accecanti.

NOVITA’
Sarà costituita dal passaggio di un minimo depressionario in movimento dal Golfo ligure verso il basso Adriatico tra la giornata di giovedì e quella di venerdì: interessate da rovesci nell’ordine Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Un po’ di nuvolaglia portata dai venti da est interesserà anche Piemonte ed ovest Lombardia con qualche precipitazione tra Cuneese ed Alessandrino.

FINE SETTIMANA
Un tempo anonimo con l’Italia che non verrà interessata da nessuna zona di influenza particolare, avremo dunque tempo mite magari solo con addensamenti sparsi, più importanti al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA
Confermata una nuova discesa di aria fredda dalla Scandinavia con obiettivo l’Europa centrale fino alla fascia alpina. Potrebbe essere sufficiente per innescare un nuovo netto peggioramento su gran parte del Paese con piogge. Tutto da verificare comunque, seguite gli aggiornamenti.

OGGI:
disturbi sul Triveneto con occasionali rovesci, magari anche con qualche fiocco di neve associato, l’aria fredda attiverà rovesci anche su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia tra il pomeriggio e la nottata, neve oltre i 700m in Appennino. Altrove tempo decisamente più tranquillo, al nord-ovest cielo BLU e meraviglioso pomeriggio mite.

DOMANI:
ancora note di instabilità sul meridione con locali rovesci, abbastanza soleggiato altrove. Temperature quasi stazionarie.
Autore : Alessio Grosso