00:00 19 Settembre 2011

Sardegna e Sicilia alla…. deriva sotto il Maestrale

Raffiche particolarmente intense nel Cagliaritano e nel Palermitano, con mari grossi.

 Una mareggiata così era da tempo che non la si vedeva lungo le coste occidentali sarde. Il Maestrale, a tratti misto a Ponente, soffia con particolare violenza verso l’Isola sollevando onde davvero enormi. Difficile perfino la navigazione di linea a causa del mare grosso. L’effetto di caduta è all’origine della raffiche più intense (fino a 90 km/h) sul lato sottovento dell’Isola, ovvero nel Cagliaritano e in Costa Smeralda. 

Situazione simile in Sicilia, anche se in questo caso è Palermo a fare registrare picchi di vento vicini ai 100 km/h nelle zone più esposte. Un bel ricambio d’aria che introduce la nuova stagione. Il vento persisterà fino alla notte su martedì per poi attenuarsi gradualmente fino a calmarsi nella giornata di mercoledì, allorquando è previsto l’intervento dell’anticiclone "buono", quello delle Azzorre.

Nella prima immagine le onde che dal mare aperto tentano di entrare nella rada di Stintino, nella seconda la visuale di Alghero, pur riparata dai marosi di Maestrale dalla frapposizione di Capo Caccia (sullo sfondo).

Autore : Luca Angelini