00:00 13 Ottobre 2011

Il Messico nella morsa dei cicloni tropicali

Tre sistemi già sviluppati e uno in fase di investigazione da parte dei centri meteorologici per una stagione degli uragani che si conferma decisamente prolifica.

 Uragani a tutto spiano intorno all’America centrale. Il Messico in particolare ha già affrontato l’arrivo di Jova, uragano che dal Pacifico, dove aveva assunto categoria 3 nella giornata di lunedì, ha impattato le coste occidentali del Paese. Pur indebolito dal landfall la struttura ciclonica ha comunque causato diversi danni durante il suo percorso.

Inondazioni si sono avute in particolare lungo l’asse tra la città costiera di Melaque e Citta del Messico, con la capitale però solo sfiorata dalla furia del vortice, ormai indebolito. Intanto occhi puntati su altre due strutture, Irwin, ancora in aperto oceano e Twenti-E, per il momento tempesta tropicale che si trova sui settori meridionali del Paese.

Non lontano una ulteriore circolazione vorticosa che minaccia di degenerare è al momento sotto investigazione da parte della NOAA. Nel video allegato( lingua inglese) la tipica tranquillità messicana nella giornata di lunedì in attesa di Jova.

Autore : Luca Angelini